La Cooperativa Dinsi Une Man nasce nel 1987, è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative Sociali e certificata dal Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2015 ed è attiva e fortemente radicata sul territorio. Le ragioni dell’iniziativa imprenditoriale muovono dalla constatazione dell’estrema difficoltà dei soggetti con ridotta motricità, specie se su sedie a rotelle, a muoversi dentro le normali funzioni della vita cittadina a causa dell’inadeguatezza, quantitativa e qualitativa, dei servizi di trasporto. Tali limitazioni alla mobilità, oltre a ledere uno dei fondamentali diritti di cittadinanza, rendono inevitabilmente più povero il quadro delle opportunità di inserimento nella vita sociale, relazionale, lavorativa, scolastica, ecc. di tali persone, innescando processi di esclusione e di emarginazione.
Da questa consapevolezza è nata la volontà di attivare ed organizzare un sistema stabile, organico ed articolato di servizi di trasporto che rispondesse adeguatamente alle diverse e molteplici esigenze di mobilità delle persone disabili o anche solo temporaneamente invalide, e che avesse le caratteristiche di un servizio personalizzato per quanto riguarda gli orari, i tempi di accompagnamento, le condizioni di accessibilità, di sicurezza e di comfort.
La Dinsi Une Man fornisce ogni giorno trasporti specializzati a centinaia di fruitori con molteplici tipologie di handicap motori e/o sensoriali anche gravi ed accresce di anno in anno le proprie competenze e capacità di servizio.